martedì 22 gennaio 2013

Dolcezze di brioche allo yogurt con pepite di cioccolato e.. confettura di mandarini bio

Buongiorno a tutti!!!!
So che sono una novellina in questo mondo... e che ancora nessuno ha potuto scovare il mio spazio...
ma io non mi scoraggio e spero con il tempo di farmi conoscere e perchè no apprezzare.
Detto questo passiamo al suggerimento culinario di oggi...
Ancora dolcezze... ma questa volta un lievitato dolce che più soffice non si può, perchè?! Lo yogurt nell'impasto (il mio rigorosamente home made) che riesce a conferire a quesa piccola brioche morbidezza e voluttuosità davvero incredibili... e poi a rendere tutto ancora più goloso ci sono loro.. le piccole pepite di cioccolato fondente (perchè a me e soprattutto al mio piccolo Tommi piace solo lui: il vero ed inimitabile cioccolato fondente!!!). Noi, inoltre, le abbiamo rese ancora più sontuose con un velo di confettura di mandarini (di cui vi rimando sotto il procedimento) anch'essa home made visto che in casa nostra le confetture sono un piccolo piacere quasi irrunciabile, dal momento che ci piace farne in casa per poi regalarne ad amici e parenti e soprattutto... gustarcele!!!
Di ricette per produrre le brioche in questione in giro nei blog ce ne sono un'infinità (con burro.. con olio evo, con olio di semi..), io per le mie, mi sono soffermata su una in particolare ovvero quella che potete trovare nel blog "Le ricette di zia Patty" (perdonatemi se ancora non riesco a rimandarvi al blog con un "clic" sopra al titolo ma ci sto lavorando...). Bene, come dicevo, mi sono ispirata alle sue per poi creare le mie... ovviamente con qualche variante...
Queste brioche si mantengono per almeno tre giorni se conservate sotto ad una campana di vetro o in un sacchettino per alimenti ben chiuso ed inoltre, si prestano benissimo ad essere conservate in freezer una volta cotte e raffreddate.. per una scorta di "sofficità e delizia" sempre a portata di mano!!... perchè infatti basta toglierle dal freezer, decongelarle e a piacere riscaldarle un pò nel forno..
PS. Tommaso le adora.. ed io adoro lui quando con quell'espressione buffa (che solo i bimbi di quell'età sanno avere) mi dice: "Mamma ancora... sono tanto "boooone"...)!!!
Non mi resta che passare agli ingredienti e.... buon lavoro!!!

INGREDIENTI
400 gr farina manitoba (io 200 gr manitoba e 250 gr '00)
1 vasetto di yogurt (io home made da 150 gr)
un uovo intero (il mio sempre superbio visto che proviene dalle galline dei miei suoceri)
60 gr di olio (io scelgo sempre e dico sempre olio di semi di girasole vitaminizzato "Dante")
100 gr di zucchero
50 ml latte (io fresco "Alta Qualità Tre Valli)
1/2 cuchiaino di sale (io un pizzico)
10 gr lievito di birra fresco
io 100 gr pepite di cioccolato circa
polvere di vaniglia Bourbon bio (Natura Sì)
PROCEDIMENTO
Fare un lievitino con il lievito sciolto nel latte tiepido, un cucchiaino di zucchero preso dal totale e un cucchiaino di farina anch'esso dal totale. Far riposare almeno 20 minuti.
Poi precedere con l'impasto: al lievitino unire gli altri ingredienti ovvero: lo yogurt, il resto dello zucchero, l'uovo, l'olio, il sale e le farine setacciate.
Formare un impasto lavorandolo bene con le mani per almeno 10 minuti, io in verità mi prolungo in questa fase perchè trovo davvero rilassante mettere le mani in questo impasto così vellutato...
Poi farl lievitare coperto da un canovaccio almeno 3 ore lontano da correnti d'aria (anche qualcosa in più se avete tempo.. ne va della sofficità finale!).
Una volta che l'impasto avrà lievitato sgonfiarlo ed unirvi le pepite di cioccolato distribuendole bene e prelevare delle palline dal peso di 50 gr ognuna e dare la forma che si vuole (io questa volta ho preferito fare delle "chioccioline" semplicemenete prendendo il pezzetto di pasta formando un filoncino e arrotolandolo su stesso e delle palline).
Porre tutte le briochine ottenute (ne vengono parecchie) su una teglia con carta forno e mettere nel forno spento a lievitare per almeno 1-2 ora (nella ricetta originale si consiglia un pò meno, ma io preferisco far lievitare bene anche in questa fase..).
Trascorso il tempo indicato, spennellare con latte e zucchero semolato e porre in forno caldo a 180° per 20 minuti (io consiglio di controllarle perchè cuociono in fretta).
Ed ecco il risultato con un pò di zucchero a velo... Che profumo e che bontà!!!!!

 
 

 
 
 
 
 



PER LA CONFETTURA DI MANDARINI
INGREDIENTI
2 kg di mandarini (io nell'insieme ho inserito anche due arance)
la buccia grattugiata di almeno 7 mandarini e delle 2 arance
800 gr zucchero semolato
PROCEDIMENTO
Lavare e sbucciare i mandarini, poi perlarli "a vivo" (togliendo la pelliccina bianca) e tagliarli a pezzetti, ugualmente fare con le arance.
Riporre la frutta in una casseruola dal fondo spesso e mettere sul fuoco medio-basso, dopo qualche minuto unire lo zucchero e le scorzette degli agrumi. Portare a bollore e cuocere la confettura fino a densità (a me è voluta 1 ora e mezzo circa)..
Dopodichè frullare direttamente nella casseruola con un frullatore ad immersione.
Versare nei vasetti sterilizzati ancora calda, chiudere e porre ogni vasetto a testa in giù fino a raffreddamento.
Una volta raffreddati con un'etichetta scrivere la data di produzione e il nome della confettura e.. decorare il vasetto a vostra fantasia...

SUGGERIMENTI: La confettura deve risultare morbida e "cremosa" quando mossa con il cucchiaio.... Deliziosa su pane, brioche, pancarrè, panbrioche... divina semplicemente assaporata con un cucchiaino!



Nessun commento:

Posta un commento