lunedì 11 febbraio 2013

Frittelliamo ancora?! Le ciambelline fritte...





Ciao a tutti!!!!!!
Mi ero ripromessa che non avrei fritto.... ma stamattina tutti i miei propositi sono andati in fumo perchè la voglia di frittelle ha preso il sopravvento ed infatti dopo poche ore ero già lì davanti alla padella a...... FRIGGERE! Però queste che vi propongo ne valgono la pena....
Queste ciambelline così soffici e deliziose sono il risultato di un fortuito caso, infatti  oltre alla voglia di friggere qualcosa di dolce in generale c'era anche la voglia di rifare i krapfen che avevo visto dalla mitica Imma, ma poi in corso d'opera ho cambiato su richiesta del mio piccolo amore che anzichè i krapfen voleva le ciambelline fritte che si vedono nei bar... e quindi come si fa a dire di no ad un piccolo angioletto che ti guarda con gli occhioni dolci dolci?!..
Bè, partendo dalla "sua" ricetta (semplicemente perfetta) io ho ricreato la mia modificando qualcosina e sono venute fuori delle ciambelline favolose, mai vista una morbidezza simile in un fritto dolce, per nulla burrose ma tanto tanto buone, anche il mio piccolo ometto e il bel maritino hanno apprezzato moltissimo....
Ecco a voi come procedere
INGREDIENTI
Per il lievitino
120 gr di farina '00
100 gr di latte fresco "Alta Qualità" Tre Valli
20 gr di lievito di birra fresco
Per l'impasto
380 gr di farina '00
50 gr di acqua
50 gr di zucchero
2 uova medie
50 gr di margarina Vallè
polvere di vaniglia bio
scorzetta di 1/2 arancio
un pizzico di sale
Inoltre
olio di girasole per friggere
zucchero semolato per la finitura delle ciambelline

PROCEDIMENTO
Fare il lievitino sciogliendo il lievito nel latte e unirlo alla farina. Riposare 1 ora.
Riprendere il lievitino ed unirvi l'acqua, la farina, lo zucchero, le uova e la margarina morbida e il sale. Impastare fino a formare un impasto omogeneo. Lievitare ancora un ora e mezza.
Riprendere la pasta stenderla a 1/2 cm di spessore e ricavarne tante ciambelline con un bicchiere e per il buco centrale io ho usato il tappo di una bottiglia. Lasciare anche i bottoncini centrali di ogni ciambellina friggeremo anche quelli. Lasciate lievitare ancora un'oretta e poi friggere!
Asciugare un pò le ciambelline con della carta assorbente da cucina e rotolarle nello zucchero semolato....
Servire calde, tiepide ma anche fredde sono divine....


 


L'interno è sofficissimo....

A presto,
Federica.








4 commenti:

  1. Ciao,
    stavo giusto cercando una ricetta per delle ciambelline da fare per stasera e sono capitata in questo blog: l'aspetto delle tue mi ha fatto venire voglia di provare questa ricetta!
    Bisu di Insane Bazar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo!!!
      Grazie. Mi fa molto piacere "conoscerti"..
      Ti consiglio vivamente di provare queste ciambelline sono e restano davvero soffici e gustose, da noi sono sparite subito!!!
      A presto, Federica

      Elimina
  2. Pensa che quest'anno, per la prima volta in tutta la mia vita, non solo non ho cucinato nessun fritto del carnevale...ma nemmeno mi è capitato di mangiarne. Mi accontento di mangiar le tue bellissime ciambelline.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!!
      Visto che questo Carnevale non hai approfittato per mangiare "fritti" spero almeno che queste ciambelline ti siano "piaciute"...
      Un abbraccio.
      Federica

      Elimina