domenica 24 febbraio 2013

Tartellette alle mele con confettura di arance bio... e la felicità di un bimbo!



Tartellette francesi alle mele con confettura di arance bio...


Buongiorno e buona domenica!!!
Stamattina noi levataccia.. erano le 5.37 (per la precisione della sveglia) quando il nostro "pargolo" ci ha chiamati per infilarsi nel lettone e iniziare a "rompere"..
Ma che si vuol fare i bimbi son così... curiosi, rompiscatole, adorabili, insomma un tripudio di contraddizioni proprio come la loro personalità "...in divenire".. basta solo avere pazienza, nervi saldi, non cedere ai loro ricatti.. soprattutto quando vogliono qualcosa e te lo chiedono con gli occhioni pieni di lacrime, porre dei limiti e delle regole (pochi ma ben saldi!), ma anche inondarli di affetto fisico ma anche morale incrementando giorno dopo giorno la loro autostima valorizzando le loro risorse personali, e... star loro sempre vicino senza soffocarli...
Difficile? Molto, ma a parlare non sono io ma gli anni di teoria pedagogica e di pratica sul "campo" tra università, master, scuole materne e nidi...
Oggi, per amor della golosità dei bimbi (del mio sicuro, visto che appena sfornate ha magiato ben due tartellette che vi propongo, dicendo che erano tanto..."bone!") ma anche di noi adulti, mi sono cimentata in una variante della storica tarte francese al burro con mele.. reinventandola a modo mio e per la felicità della marenda di mio figlio!
L'impasto base che è una frolla, si presta benissimo ad essere un'unica Tarte oppure come ho fatto io a diventare mini porzioni e dunque Tartellette, anche perchè più comode per la merenda a casa o fuori casa dei nostri bimbetti o ragazzetti a seconda delle età....
Queste tartellette sono davvero buone, non stucchevoli ma dolci al punto giusto.. sono poco caloriche e piene zeppe di frutta fresca e confettura... mele e confettura di arance sono un connubio, a mio avviso, perfetto.. SI SPOSANO MAGNIFICAMENTE, infatti la confettura di arance con il suo retrogusto leggermente "amaro" crea un ottimo equilibrio con la dolcezza delle mele e della frolla.
Per me, che ormai le preparao spesso sono state una rivelazione e ogni volta che le preparo vengono sempre bene... ovviamente non mi sono inventata nulla, perchè la ricetta seppur con mie varianti proviene direttamente da un libro che ho comprato qualche tempo fa...  "Torte di mele" di Maria Teresa Di Marco e Marie Cècile Ferrè, Guido Tommaso Ed... un libro davvero originale!
Inoltre questa ricetta calza a pennello (almeno lo spero) per il contest della adorabile Cristina del blog "Coccole di dolcezza"....

INGREDIENTI
Per la frolla
300 gr di farina (io '00 per dolci)
100 gr di burro (io Vallè più Burro)
100 gr di zucchero (io bianco semolato)
1 uovo e 2 tuorli (siccome non amo le frolle troppo cariche di uova ho preferito inserire solo 2 tuorli)
2 cucchiai di latte freddo il mio Alta Qualità di Tre Valli (mia aggiunta visto che ho omesso l'uovo intero)
polvere di vaniglia bio (mia aggiunta)
un pizzico di sale
Per il ripieno
confettura di arance bio qb. (la mia home made con arance della "mitica" pianta che sta nel nostro giardino)
6 mele (io 5 renette e 1 mela Stark Marlene per guarnire)
8 cucchiai di zucchero
il succo di 1/2 limone (io uno intero)
25 gr di burro (a fiocchetti per guarnire)
Inoltre
Stampo per crostate con i bordini scanalati (se vogliamo fare un'unica Tarte)
stampini per crostatine monoporzione (se vogliamo fare delle tartellette)

PREPARAZIONE
Preaparare la frolla nel modo classico, a mano o nel robot o nella planetaria. Se a mano in una ciotola versare la farina, lo zucchero, il sale, la vaniglia e il burro e con le mani "sabbiare" creando un impasto sbricioloso. Poi unire i tuorli e amalgamare aiutandosi con il latte. Formare un panetto e riposare in frifo un'ora.
Nel frattempo lavare e sbucciare 5 delle 6 mele. Poi tagliarle a fette sottili (io con una mandolina) e riporle in una ciotola e irrorarle con il succo di limone e spolverare man mano con 4 degli 8 cucchiai di zucchero. L'ultima mela tagliarla a fette (a mano e non sottilissime) lasciando la buccia (rossa), irrorare anch'essa con del succo di limone.
Stendere la frolla e ricavarne tante monoporzioni aiutandosi con gli stampini. Imburrare gli stampini e posizionare il dischetto di frolla, sopra ogni disco stendere un velo di confettura di arance e posizionare le fettine di mele sbucciate e infine qualche fettina della mela con la buccia. Spolverare su igni tartelletta un cucchiaino di zucchero e qualche fiocchetto di burro qual e là. Ripetere l'operazione per tutte le crostatine. Se si fa un'unica tarte invece imburrare lo stampo da crostata e disporvi sopra la confettura di arance e poi le fettine di mele creando un disegno concentrico ed infine utilizzare per l'ultimo giro le fette di mela con la buccia. Spolverizare con lo zucchero e fiocchetti di burro.
Per la tarte: in forno a 180° per 50 minuti
Per le tartellette: in forno a 180° per 20-25 minuti.
Spolverizzare ancora calde con lo zucchero a velo.



Deliziose....


Nello sfondo vi mostro anche la Tarte... in primo piano le tartellette





A presto. Un caro saluto.
Federica.


Con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza "Che merenda mi dai?"


            http://coccoledidolcezza.blogspot.it/2013/02/crostatine-alla-crema-gianduia-eil-mio.html



                Poichè amo viaggiare e mi piacerebbe farlo più spesso.... e poichè adoro trovare torte e crostate oltre che brioche e croisssant al mattino soprattutto se in vacanza con questa ricetta partecipo al contest di Vivi in cucina "Risveglio al B&B"
 








18 commenti:

  1. Tesoro avra' anche "rotto" stamattina il tuo bimbo ma io ti invidio molto:) e poi lo so che lo adori!!! guarda che crostatine gli hai preparato sono deliziose!!!
    ti abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara..lo adoro!!!! E' tutta la mia vita.. e non solo non mi ricordo nemmeno più com'era senza di lui...fatto sta che mi ha salvato perchè dopo la scomparsa di mia mamma lui per me è stato un antidepressivo naturalissimo!!!!
      Le crostatine le ha "letteralmente" divorate...
      grazie sei davvero gentile Ombretta!!!
      Un abbraccio forte,
      Federica

      Elimina
  2. che bontà queste tartellette e complimenti per il tuo blog!!

    RispondiElimina
  3. Buonissime queste tartellette cara, le rifaro' per la mia pestina (si alza anche lui alle 5:00 per venire nel lettone) e anche per me.Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica,
      mi fa piacere che queste tartellette ti siano piaciute.. se le rifarai fammi sapere...
      Baci
      Federica.

      Elimina
  4. E che brava questa mammina, sono splendide e tanto golose, complimenti, una coocola golosissima per il piccolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si che cosa non si fa per i figli...
      Grazie mille cara!!!
      Ti abbraccio,
      Federica.

      Elimina
  5. Le 5.37 ??? Mioddio sarei morta ! Pensa che son stanca solo perché sia sabato che domenica mi son svegliata alle 7 (per scarrozzare Matteo alla partita di pallanuoto).
    Perfettissime le crostatine: abbinamento fantastico mela-arancia. Inserisco subito ! Certo che il cuccioletto...è un buongustaio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti giuro 7.37 come diceva la sveglia... lui è molto mattutino e mooolto buongustaio!!!
      Per me le 7 sarebbero una passaggiata da ragazzi... te lo avrei accompagnato io Matteo e pure senza problemi!
      Baci,
      Federica.

      Elimina
  6. che buoniiiiiii bravissima!!!

    un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Grazie cara ,queste golosita' dal tuo forno mi erano sfuggite ,ma forse non ti ''conoscevo '' ancora.
    Un bacione e grazie mille , inserisco al volo.
    Vivi

    RispondiElimina
  8. Fedeeeee, che bellooooo hai vintooo ! Son tanto contenta per te !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri.... sei sempre un vero tesoro!!!!!!!!
      Ti abbraccio forte anzi fortissimo.

      Elimina
  9. Ciao!Ti ho conosciuta tramite il contest di Vivi in cucina... complimenti per il terzo posto e soprattutto per il blog!! Mi sono unita ai tuoi lettori, passa a trovarmi sul mio, ti aspetto! Camilla dolci creazioni
    http://camilladolcicreazioni.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Ciao Camilla... mi fa davvero piacere conoscerti... passo da te volentieri!!!!
    baci

    RispondiElimina