martedì 5 febbraio 2013

Timballini di riso alle zucchine, cotto e asiago..

Buongiorno!




Oggi piatto salato e se vogliamo anche piatto "unico".. infatti questi timballini hanno tutto l'occorrente per considerarsi tali.. anche per i bimbi!
Al loro interno contengono sia le verdure (zucchine) che il prosciutto cotto e pure (per non farci mancare nulla..) il formaggio..
Sono davvero appaganti per il palato ed equilibrati nel sapore..al punto giusto direi.
Li ho preparati sabato per pranzo, in meno di 40 minuti al ritorno dalla riunione a scuola per l'iscrizione l'anno prossimo alla scuola dell'infanzia del mio ometto.. nonostante fossi molto emozionata.. (direi quasi provata nel rendermi palesemente conto che il mio cucciolo sta crescendo e fra pochi mesi farà il suo ingresso nella società) sono riuscita a preparare queste piccole bontà con minimo sforzo ma massima resa.. questo per dire che se non siete "emotivamente provati" e avete anche un pò più di tempo i risultati potrebbero sorprendervi!
Noi per ora ci siamo "accontentati" dei nostri...
E allora apriamo le danze.... Leggete ingredienti e procedimento...

INGREDIENTI
per 8-9 timballini

8 prese di riso Arborio per risotti (intendo proprio che per far prima dal sacchetto con la mano ho contato 8 prese di riso...) che ho lavato per pochi istanti sotto l'acqua corrente
2 zucchine verdi di medie dimensioni
1/2 cipolla
150 gr di prosciutto cotto
100 gr di Asiago non stagionato tagliato  a pezzetti piccoli
grana padano q.b. per mantecare il riso
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
un cucchiaio di dado vegetale home made
sale
un pizzico di origano
pangrattato
pirottini di alluminio (quelli usa e getta per intenderci)

PROCEDIMENTO
Ho bollito il riso nell'acqua bollente con un cucchiaio di dado vegetale home made per il tempo scritto sulla confezione.
A parte ho tagliato le zucchine a dadini piccoli e li ho rosolati con la cipolla anch'essa tagliata piccolissima, una spolverata di origano secco e i due cucchiai di olio evo, ho salato leggermente. Ovviamente se avete più tempo potete fare un riso tostato in padella con olio e cipolla poi unire le zucchine e portarlo a cottura aggiungendo brodo vegetale.
Una volta cotto il riso, l'ho scolato e l'ho unito alle zucchine rosolate e mantecato fuori dal fuoco con del parmigiano. Infine ho unito anche il cotto tagliato a striscette sottili e l'Asiago a dadini.
Ho oliato i pirottini e spolverato con il pangrattato. Ho riempito ogni pirottino con il composto di riso.
Ho infornato in forno ventilato a 180°-190° per circa 15-20 minuti (regolatevi in base al vostro forno).
Li ho sformati e serviti caldi ma non bollenti!
Buon appetito...


Il pangrattato serve per creare una magnifica crosticina che "spezza"
per la gioia del palato la morbidezza del riso e degli altri ingredienti








L'interno

2 commenti:

  1. Buonissimiiiiiiiiiiiiii!!! Adoro i risotti all'onda.....ma anche in questa versione devono essere squisiti!! ^_^
    Ciaooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie mille!
      si anche così è un risotto davvero buono.. te lo consiglio!
      A presto,
      Federica

      Elimina