sabato 16 febbraio 2013

Torta con crumble "friabile" alla crema morbida di ricotta e panna con gocce di cioccolato



Buongiorno!
Eccomi qua.. ci siamo alzati all'alba (non erano nemmeno le 7) grazie all'irrefrenabile voglia di
"fare" del nostro piccolino che appena sveglio è già pronto per mille "gochi" come dice lui... e noi (io e il bel maritino) non possiamo che adeguarci...
Ma che vogliamo fare... "lui" è la nostra gioia, la nostra "spensieratezza" che da grandi tendiamo a reprimere, perchè attraverso la sua grande "curiosità" noi riscopriamo e apprezziamo anche la nostra..
crescerlo ci riempie "il cuore", ci fa sentire "responsabili" ma di una responsabilità positiva che ci fa crescere pure a noi, che ci fa migliorare in ogni situazione che la vita ci propone (perchè un figlio TI MIGLIORA!)che ci porta ad essere più consapevoli che ogni comportamento, ogni decisione presa ha inevitabilmente una o più conseguenze che coinvolgeranno anche "lui"... non tutto è facile.. ma è un'esperienza UNICA ed INEGUAGLIABILE!!!!!!!
Oggi vi propongo una torta deliziosa che ci ha conquistati già qualche tempo fa e che ciclicamente ripreparo sempre con lo stesso entusiasmo... è amata persino da mio marito che non impazzisce nel sentire la ricotta nei dolci.. il perchè è semplice: quando si assaggia questa torta, il palato ha la sesazione di avere più consistenze dalla base morbida al ripieno delicato ma saporito fino ad arrivare al crumble della superficie che in cottura diventa friabile e leggermente croccante... una vera delizia e un tripudio di sapori!
Quasi dimenticavo.. è particolarmente gradita anche ai bambini ad esempio a merenda perchè oltre ad essere fatta in casa e con ingredienti semplici forniamo loro anche la possibilità di assaggiare la ricotta (latticino nutriente e con pochi grassi), il tutto ingentilito da qualche gocciolina o pezzettino di buon cioccolato (a casa nostra "fondente" perchè mio figlio è stato capace di mangiare..tant'è mangione, anche il cioccolato fondente al 72% dicendo che era: "...tanto bono"!, mah i misteri dell'infanzia....)
Prima di passare alla ricetta inoltre vorrei dire che con questa ricetta partecipo al Giveway di Dolcemeringa che il 1 marzo compie gli anni e dunque... questa torta, Ombretta, è dedicata anche a te!

INGREDIENTI
PER LA "FROLLA SBRICIOLATA"
300 gr di farina '00 per dolci
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr di zucchero bianco semolato
1 pizzico di sale
polvere di vaniglia bio
1 uovo
100 gr di burro (io Vallè più Burro)
questo impasto serve anche per la copertura
PER IL RIPIENO
250-300 gr di ricotta di mucca
100 ml di panna fresca liquida (ovvero non montata)
150 gr di gocce di cioccolato o cioccolato a pezzetti
2 cucchiai di zucchero

PROCEDIMENTO
Preparare la frolla sbriciolata come per un crumble, ovvero in una ciotola porre la farina, il lievito, il sale, lo zucchero, la vaniglia e mescolare poi unire il burro a pezzetti e con le mani roteando i pollici con gli indici e l'aiuto dei medi creare delle briciole, infine unire l'uovo leggermente sbattuto non "impastando" ma sempre sbriciolando... e tenere da parte il tempo di fare il ripieno.
Per il ripieno sempre in una ciotola mescolare la ricotta, la panna e lo zucchero creando una crema morbida e infine unire il cioccolato.
Foderare una tortiera da 24 cm con carta forno e versare metà dell'impasto sbriciolato facendolo cadere dentro e compattandolo leggermente con le mani. Poi versare il ripieno di ricotta livellandolo ed infine far cadere l'altra metà dell'impasto questa volta a "pioggia" o se volete come briciole e non compattare ma lasciar vedere per l'appunto le briciole...
Infornare a 180° per 20-25 minuti o fino a doratura del crumble in superficie. Sfornare, raffreddare e cospargere con zucchero a velo... SERVIRE!!!!
Come tutte le torte semplici.... bella, buona, sana!
Vi lascio qualche foto....


 
 
 
 
 
 




A presto,
Federica.


Con questa ricetta partecipo alGiveway di Dolcemeringa


                                 http://dolcemeringa.blogspot.it/2013/02/il-mio-primo-giveaway.html

6 commenti:

  1. Uno dei pochissimi motivi per i quali son contenta che mio figlio sia cresciuto e' che il sabato mattina si sveglia da solo,per andare a scuola e mi lascia dormire ! Ma mi manca tanto quand'era cucciolo (anche se si fa ancora chiamare così ). E pensa che io son fortunata perché lui è affettuosissimo e si fa tanto coccolare anche ora che...è più alto di me ! Federica godetevelo tanto perché crescerà così in fretta che vi capiterà, come succede talora a me, di guardarlo e di domandarvi "ma da dove viene". In certi momenti il tempo mi par passato alla velocità della luce perché non mi pare ci sia soluzione di continuità tra quando lui non c'era nella mia vita ed ora che è quasi pronto ad andar per la sua strada. È il dono più bello che mi ha fatto la vita ed io ora non sarei quella che sono se son ci fosse lui e se non avessi fatto tutta la gioiosa fatica che ho fatto per crescerlo. Di fatica ne ho fatta davvero tanta perché i manuali di pedagogia che pure ho letto ti rendon ancora più consapevole della responsabilità educativa. Senza contare che io...l'ho cresciuto da sola (il padre non l'ha nemmeno riconosciuto).
    Questa sbriciolata e' di sicuro buonissima ! Sarebbe andata di lusso per il contest che farò partire a giorni.
    Buon fine settimana a tutti voi e ....un bacetto a Tommaso (bellissimo il nome)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina!!!!
      Le tue parole sono davvero profonde e tanto tanto importanti per me....
      non sai davvero quanto!!!!
      Io fortunatamente ho un marito eccezionale che mi aiuta in tutto e mi è sempre tanto vicino soprattutto da quando mia mamma (per me fondamentale!) non c'è più...
      Ho loro, ma la mancanza di mia mamma e dei suoi suggerimenti mi rende talvolta tanto insicura...
      ma cerco di andare avanti e fare il meglio che posso!!!!
      GRAZIE DI CUORE!
      PS: appena parti con il tuo contest sarò tra le prime a preparare qualcosa di buono e che si addica....
      Baci
      Federica.

      Elimina
  2. Ciao!
    Ho scritto da poco anche io un post con una ricetta simile, è una torta con cui non si sbaglia mai! (http://insanebazar.com/2013/02/11/ricetta-torta-di-ricotta-e-cocco/)
    Io in aggiunta ci ho messo anche la farina di cocco per renderla ancora più interessante!
    Buona giornata!
    Bisu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è una torta con cui non si sbaglia mai... parola del mio piccolino!!! Proverò anche la tua variante con farina di cocco... molto curiosa!
      Baci
      Federica

      Elimina
  3. eccomi qui scusa il ritardo ma l'influenza mi ha messa ko!!!!
    che dolce che sei quando parli del tuo piccolino, goditelo che sono creature meravigliose!!!!
    ed e' fortunato perche' ha una mamma che prepara queste squisitezze!!! ci vorrebbe una bella fetta ora per tirarmi su:)
    ti inserisco presto!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!!!
      sono contenta che la mia tortina ti sia piaciuta e te la dedico sinceramente per il tuo compleanno!!!
      A presto,
      GRAZIE e sono felice che sei passata.
      Federica

      Elimina