mercoledì 20 febbraio 2013

Torta "fondente" con ricotta...



Torta fondente con ricotta


















Carissimi..buon pomeriggio!!!!
Oggi vi propongo una tortina davvero super... calorica?? Ma assolutamente no... direi invece super deliziosa e decisamente super leggera ma tanto tanto cioccolatosa!!!!
Qualche tempo fa girovagando tra i tanti blog che popolano la rete, mi fermo incantata a guardare questa torta magnifica seppur nella sua semplicità da Eleonora di "Burro e miele", mentre guardavo la foto di quella torta immaginavo già il sapore che avrebbe avuto e mi chiedevo, leggendo gli ingredienti, quale "magia" o se volete "alchimia" possa generare una torta simile se al suo interno vi sono così pochi ingredienti e l'assenza di uova nell'impasto.. poi mi sono detta che avrei dovuto sperimentare.. SUBITO!
Tra l'incredulità e la voglia di fare mi sono messa all'opera con la ricetta copiata velocemente sempre da lei... e con l'aiuto del mio piccolo chef (che ama tanto, con le sue manine,  "pasticciare" con i dolci) in meno di un'ora avevo anche io questa splendida torta... ad essere sinceri è durata talmente poco che quasi non me ne sono nemmeno resa conto! Ma una cosa è certa... è un impasto bellissimo in fase di preparazione perchè è simile ad una mousse e soprattutto di grande effetto dopo la cottura... perchè molto umido ma allo stesso tempo soffice.. nonostante non abbia nemmeno l'ombra di un uovo.. e così da quando è entrata in casa nostra questa torta è diventata a pieno diritto la nostra TORTA AL CIOCCOLATO PREFERITA e... (per me) senza sensi di colpa!!!
Un suggerimento (sperimentato più e più volte)... provatene una fetta con un velo di sciroppo d'acero versato sopra... in una parola: DIVINA!

Ma ora dopo aver elegiato abbastanza questa torta vi passo ingredienti e preparazione...
Mi raccomando provate a rifarla e non ve ne pentirete...

INGREDIENTI
250 gr di ricotta
125 gr zucchero
125 ml olio (io 100 ml di olio di semi di girasole "Dante")
150 gr di cioccolato fondente (il mio 72%)
250 gr di farina (io '00)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
polevere di vaniglia bio
60-100 ml latte (io ogni volta ne uso 100 ml)

Per lo stampo: burro e zucchero di canna

PROCEDIMENTO
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria (io lo sciolgo in un pentolino con un pò di acqua).
Nel frattempo mescolare lo zucchero con l'olio. Poi unire la ricotta e mescolare fino ad avere una consistenza cremosa (io uso una frusta a mano). Dopodichè unire il cioccolato fuso e subito dopo gli ingredienti secchi e dunque farina, lievito, bicarbonato, vaniglia, sale e incorporarli bene. A poco a poco unire anche il latte: il risultato finale è quello di una mousse!
Versate il composto in una tortiera (io ho scelto lo stampo per budini) imburrata e spolverata con zucchero di canna (mia aggiunta).
Cuocere a 180° per 40 minuti.

Questa torta è ottima per i grandi e amata dai più piccoli... utile anche nei casi di intolleranze e/o allergie alle uova!
Vi lascio qualche immagine....






Una fetta...?


Molto soffice...

     Con questa  partecipo al contest di Una Fetta di paradiso "Copia? Si, grazie!" 
 
 
              http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2012/11/3-contest-di-una-fetta-di-paradiso.html


 

12 commenti:

  1. Dopo la tua introduzione...non posso non farla ! Per di più è super veloce e quindi adatta agli orari notturni nel quali, soprattutto ultimamente, mi metto a far le torte. Mi par di vederlo il tuo piccolino con i baffi di cioccolato !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preparala e poi fammi sapere.. sono sicura che non ti delurà!!!!
      Baci Federica.

      Elimina
  2. Mi piace.
    La provo.
    GIURO!
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      Se la provi poi però dimmi che te ne pare...
      A presto,
      Federica.

      Elimina
  3. Golosissima!!!
    ..anche la ricotta!
    da provare..grazie e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Golosa e pure senza sensi di colpa...
      Che volere di più da una tortina?
      Grazie.
      Federica.

      Elimina
  4. Ma che bella questa torta!! Mi piacciono moltissimo anche le foto, brava! =)
    Bisu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      sono contenta che ti piaccia... per le foto cerco di fare del mio meglio.
      Baci
      Federica

      Elimina
  5. Tu hai anche il piccolo aiutante e' per quello che è' venuta così bella;)))
    Mi piace un sacco questa ciambella cioccolatosa anche perché adoro la ricotta ed e' leggera!!!!
    Ti abbraccio e un bacino all'aiutante:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione.. è tutto merito del piccolo aiutante!
      E' per questo che è venuta così...
      cmq è molto cioccolatosa ma anche tanto leggera grazie alla ricotta!
      Grazie mille di essere passata!
      Un abbraccio e bacino dato!
      Federica.

      Elimina
  6. Ciao Fede ora va benissimo cara, ti inserisco subito!
    Vale

    RispondiElimina