domenica 10 febbraio 2013

Tranci "fondenti".. al cioccolato profumati al caffè e frutta secca




Buon pomeriggio!!!!
In questo tripudio di dolci fritti vista l'ovvia ricorrenza "carnevalesca" io vado controcorrente e mi concedo un trancio fondente al cioccolato profumatissimo.. veramente ma veramente consolatorio, direi quasi scaccia-pensieri.. un amore di dolce insomma!!!!!
Già perchè ieri pomeriggio mi sentivo un pò giù e allora ho pensato: "perchè non porre rimedio a questo stato d'animo con un bel dolcetto facile ma molto (e sottolineo molto) cioccolatoso?!" e siccome mi è pure tornato in mente che pochi giorni prima avevo letto di un contest sulla forza terapeutica di un dolce mi sono detta che forse il mio umore sarebbe tornato alto con i miei "tranci fondenti" e in poco tempo il potere "anti-stress" del cioccolato ha sortito il suo effetto.... ma non solo in me direi anche in tutti coloro che hanno assaggiato queste delizie.. e dunque il bel maritino, il piccoletto, la mia sorellina e pure il cognatino.... UN TRIONFO SU TUTTI I FRONTI E PURE (non da poco direi..)... SUL MIO UMORE!
Che dite vi va di sapere la ricettina????
E allora eccola...

INGREDIENTI
3 uova medie
110 gr di zucchero (io ho usato 55 gr di zucchero di canna e 55 gr di zucchero bianco)
160 gr di cioccolato fondente di cui il mio era 100 gr al 70%
2 cucchiaini di caffè solubile (in alternativa anche due cucchiai di caffè purchè ristretto)
100 gr di burro (io 50% di burro e 50% di margarina Vallè)
65 gr di farina per dolci
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
granella di frutta secca (io noci e mandorle, ovvero ho sminuzzato finemente per pochi secondi con un tritatutto una manciata di noci e una manciata di mandorle già tostate)

PROCEDIMENTO
Sciogliere su un pentolino il cioccolato con il burro e il caffè solubile.
Nel frattempo montare bene le uova con lo zucchero poi unire il composto di cioccolato tiepido e continuare a mescolare. Setacciare la farina con il lievito e unirli al composto di uova e cioccolato facendo attenzione a non smontare il composto. Infine sempre continuando a mescolare aggiungere il pizzico di sale.
Su una teglia quadrata o rettangolare non troppo grande (max 24 cm) foderata di carta forno versare il composto e sopra spolverare a pioggia un pò (io un bel pò) di granella di frutta secca. Porre in forno precedentemente riscaldato a 180° per 18 minuti (max 20 minuti). Attenzione a non far asciugare troppo il dolce che DEVE risultare umido all'interno.
Cosa posso aggiungere.... va gustato lentamente.. stando comodi e magari con una candela vicino che crea quella giusta atmosfera rilassante.. perfetto se accompagnato da una tisana calda...


 
 
 
 
A presto. Federica.
 
Con questa ricetta partecipo al contest "Rimedi Naturali allo stress" di Valy cake and...http://valycakeand.blogspot.it/2013/01/cake-therapy-rimedi-naturali-agli.html
 
 
 

4 commenti:

  1. decisamente un ottimo anti stress :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si direi proprio di si.. e poi si preparano in un attimo!!!!!!
      A presto,
      Federica

      Elimina
  2. ma grazie mia cara! piacere di conoscerti! ti ho invitata su Pinterest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Sono molto felice di partecipare al tuo contest che trovo molto interessante!!!
      A presto,
      Federica

      Elimina