mercoledì 13 febbraio 2013

Un cuore...perchè l'Amore passa anche attraverso i ricordi..









Ciao  a tutti!
Oggi ero proprio indecisa se postare qualcosa oppure no.. perchè le feste in genere mi mettono sempre un pò di malinconia...
poi però mi sono detta che preparare qualcosa per la mia famigliola mi avrebbe fatto bene e allora mi sono messa all'opera e ne è venuta fuori una tortina che piaceva tanto a lei (la mia mamma).. diciamo una mimosa rivisitata e per giunta fuori stagione ma tanto tanto buona!!
Sono passata per caso su un blog che ha scosso tante emozioni in me perchè per San Valentino non postava alcuna ricetta ma un messaggio molto profondo che veniva dal cuore e che ha fatto vibrare anche il mio... racconatava la storia della vicinanza ad una persona malata e questo ha mosso in me tanti ricordi e tanta malinconia... ho apprezzato tantissimo il coraggio di Roberta del blog "La valigia sul letto" di parlare di un argomento così poco festoso in un giorno invece di festa.. ma questo è il bello dei ricordi qualunque essi siano perchè se raccontati con il cuore fanno si che l'Amore di qualunque forma, passi anche attraverso di essi!
Questo cuore lo dedico alla mia mamma che spero continui a guardarci...

INGREDIENTI
Per il pan di spagna
4 uova
120 gr di zucchero bianco
180 gr fi farina '00 (di cui 50 gr di fecola di patate e 130 gr di '00)
2 cucchiaini di lievito per dolci
polvere di vaniglia bio
scorza di un limone bio grattugiata
un pizzico di sale

Per la crema
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero bianco
buccia di un limone
2 cucchiai di maizena sciolti precedentemente in 1/2 bicchiere di acqua
350 ml di latte

Per la bagna
60 ml di acqua in cui sciogliere 3 cucchiai di zucchero portare ad ebollizione e sobbolire 3 minuti. A fuoco spento unire qualche cucchiaio di acqua dellla lattina di ananas.

Inoltre
1 confezione di ananas sciroppato (al naturale)
250 ml di panna fresca
una punta di colorante in gel rosso

PROCEDIMENTO
Preparare il pan di spagna montando le uova intere con lo zucchero e gli aromi per 10-15 minuti con le fruste elettriche. Poi con una spatola incorporare senza smontare il composto le farine e il lievito setacciati più un pizzico di sale.
Imburrare e infarinare uno stampo rotondo da 22-24 cm o come il mio a forma di cuore (il mio è dell'Ikea).
Infornare a 180° per 30-35 minuti. Poi far raffreddare completamente.
Per la crema: Mescolare i tre tuorli con lo zucchero e poi unire la maizena sciolta nell'acqua. Infine unire il latte freddo e la buccia (solo la parte gialla) del limone. Mettere sul fuoco e far addensare. Togliere la buccia e raffreddare.
ASSEMBLAGGIO
Quando tutto sarà ben raffreddato, tagliare la calotta del pan di spagna, togliere aiutandoci con un cucchiaio la "mollica" e mettere da parte. Montare la panna. Unire alla crema fredda le fette di ananas tagliate a pezzettini ed infine la panna montata.
Bagnare con lo sciroppo di zucchero sia la parte inferiore che quella superiore del pan di spagna. Poi versare la crema (lasciarne un pò da parte) e rimettere la calotta in modo da riformare il cuore. Con una spatolina ricoprire con la restante crema tutto il cuore all'esterno. Sbriciolare con le mani la "mollica" delPan di spagna (lasciarne un pò da parte per la decorazione) e ricoprire il cuore. Infine in una ciotolina mettere la "mollica" rimasta e miscelarla ad una punta di cucchiaino al colorante rosso e decorare la superficie della torta.
Questa torta è meravigliosamente golosa!!!!!!!!!!!!!!!!
E' molto soffice, deliziosamente profumata e fresca al palato....




Un caro saluto. Apresto.
Federica.

2 commenti:

  1. Meravigliosa. Complimenti ed e' vero l' amore si puo' manifestare in mille modi diversi stupendi a modo proprio. Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica.
      Grazie.. "ricordare" anche se mette un pò di malinconia mi aiuta anche a "stare bene".
      Un pò controverso.. ma è così.
      Grazie ancora.
      A presto.
      Federica.

      Elimina