sabato 24 gennaio 2015

Gnocchetti di ricotta e cosa ci piace.


Ci piace mangiare bene, qui a casa.
Ci piacciono i cibi poco elaborati, semplici ma pieni di sapore.
Ci piace mangiare in casa, soprattutto nella stagione fredda perchè d'estate è un'altra storia.
Ci piace mangiare frutta e verdura in ogni loro declinazione, se poi è sotto forma di polpetta ancor di più (Tommaso insegna).
Non mi piace offrire alla mia famiglia cibi di dubbia o incerta provenienza. Infatti sono maniacale nella scelta.
Non mi piace se nell'etichetta non vengono specificati minuziosamente tutti gli ingredienti.
Non mi piace il cibo confezionato o già pronto.
E' per questo che cerco sempre di offrire (nel limite del possibile, ovvio) cibi freschi, magari del territorio e di stagione. Almeno ci provo!

Questi gnocchetti sono nati un pò così, per caso direi. Sbirciati in un vecchio libro e rimaneggiati a mio gradimento. Buoni, morbidi ma consistenti. Semplici ma saporiti. Come piace a noi.

Gnocchetti alla ricotta e salvia
Mescolare 300 gr di ricotta mista freschissima con un albume e un cucchiaio di acqua.
Unire 250 gr di farina (o un pò di più a seconda del grado di assorbimento della stessa)
 e un pizzico di sale aromatizzato. 
 Impastare energicamente fino ad ottenere un panetto morbido ma non troppo appiccicoso.
Fare tanti filoncini e ricavare da questi tanti gnocchetti fino ad esaurimento della pasta.
Cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata e con un filo d'olio. 
Una volta cotti (ci vorranno pochissimi minuti) scolarli e saltarli in una padella
in cui abbiamo fatto sciogliere una noce di burro con un filo d'olio insaporiti da 3-4 foglie di salvia.
Servire caldi.






6 commenti:

  1. Mi riprometti sempre di farli.. poi mi scordo.. chissà che buoni! baci e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia fidati sono davvero buoni... e soprattutto leggerissimi!
      Ti abbraccio

      Elimina
  2. A me piaci tu..6 unica e condivido tutto quello che fai x educare i tuoi bimbi ad una corretta alimentazione :-)
    Ottimi gnocchetti..ho già cenato ma mi hai fatto tornare l'acquolina :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro mio!!! Sei troppo carina... ti abbraccio fortissima.

      Elimina
  3. Fate benissimo a mangiare sano e genuino e poi non è detto che più un piatto è elaborato più è buono...
    Credimi ad un'aragosta in bella vista preferisco di gran lunga un piatto di gnocchi come i tuoi!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina